Image module

World cafèwhat?

Il World cafè è un’esperienza di Facilitazione che permette lo scambio di ideeesperienze e competenze tra le persone con l’obiettivo di rendere possibile

l’apprendimento dal futuro che emerge.

Il World Cafè è un’esperienza di Facilitazione semplice ed efficace per dar vita a conversazioni informali, vivaci, costruttive e autentiche su questioni e temi di interesse per i partecipanti. Particolarmente utile per stimolare la creatività, la contaminazione e la partecipazione.

Image module

L’obiettivo del World Cafè è sfruttare la forza delle conversazioni informali al fine di mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze e quindi generare cambiamento. La contaminazione delle idee in un World Cafè si realizza attraverso l’invito che viene fatto a tutti i partecipanti di muoversi da un gruppo di discussione all’altro.

World cafèhow?

Viene ricreata l’ambientazione intima e accogliente di un caffè, con tavolini rotondi adatti ad ospitare poche persone. I tavoli sono disposti in modo libero e sono dotati di materiali per annotare, disegnare, scrivere, in altre parole, per fissare le idee (pennarelli di colori diversi e post-it di diverse dimensioni).

Step 1

I partecipanti, seduti intorno ai diversi tavoli, discutono i temi proposti in piccoli gruppi, guidati da un Facilitatore (l’unica persona che non gira tra i tavoli).

Ad intervalli stabiliti i partecipanti ruotano da un tavolo all’altro costituendo così nuovi gruppi di discussione.

Il Facilitatore è incaricato della gestione della discussione, i cui compiti sono:

sollecitare l’intervento di tutti i partecipanti

tenere traccia delle riflessioni emergenti nella discussione

sintetizzare la discussione al gruppo successivo in modo da favorire la contaminazione e lo scambio di idee tra un gruppo e l’altro

presentare quanto emerso dai vari gruppi durante la sessione conclusiva in plenaria.

Step 2

Il processo si conclude con una sessione plenaria in cui, il coordinatore dei Facilitatori gestisce e coordina gli interventi di restituzione e i commenti dei singoli partecipanti a proposito delle idee emerse, mettendo a disposizione di tutti le idee e le riflessioni emerse.

iFacilitatori hanno guidato un World cafè all’interno della sessione di lavoro del
47° Congresso Nazionale AIDP

Image module
VEDI LA FOTOGALLERY

Molte delle attuali metodologie di apprendimento dipendono dell’imparare dal passato, mentre la maggior parte delle reali sfide di ogni giorno, a livelli diversi, aziendale, sociale, ambientale e relazionale, sembrano richiedere una nuova consapevolezza:

collegarsi alle possibilità del futuro che emerge, imparando da esse.

World Cafè Team

Conosci i Facilitatori che hanno partecipato a Napoli

Team

Si ringraziano

Image module
Image module